Logo

venerdì 10 giugno 2011

Provvigioni dimezzate: ma i mediatori sono ancora tutti contenti o hanno capito che li stanno prendendo a schiaffi?

Se si va su internet a vedere i pareri dei mediatori su questa nuova legge pare che tutti siano contenti di essere presi a schiaffi. Tutti elogiano questa nuova legge perché finalmente il ruolo di mediatore assurge al più nobile status di consulente. Naturalmente consulente del consumatore a cui il mediatore spiegherà, quando sarà necessario, che non è assolutamente il caso di indebitarsi oppure gli suggerirà di prendere un prestito di 1.000 euro e non di 30.000 . Ma in che mondo stanno vivendo questi signori? Il mediatore prende soldi dalla banca se vende un prestito al consumatore, non certo se gli fa una consulenza in cui magari gli consiglia di non prendere un finanziamento. Ora ammettendo anche che i mediatori siano tutti come "Lupo de Lupis il lupo tanto buonino" dei cartoni animati, ma alla fine del mese che cosa mangeranno e che cosa diranno ai loro interlocutori bancari che gli chiederanno conto degli scarsi risultati?

Io personalmente faccio il mediatore creditizio e il mio ruolo è quello di mettere in contatto due realtà: una vuole acquistare dei soldi e l'altra li vuole vendere. Io guadagno su questa transazione. Tutti gli altri discorsi sono aria fritta. Poi all'interno di questo ruolo si può essere persone oneste o disoneste e quindi si può svolgere l'attività in maniera più o meno professionale. Ma questo non attiene alla professione in sè che non ha nulla di sbagliato o di imbarazzante, ma attiene all'onestà di ciascuno. E' ora di finirla di dare dei nomi fantasiosi a delle professioni molto semplici e facilmente schematizzabili il cui risultato contrasta con la ratio delle norme che vengono fatte allo scopo di rendere trasparente l'iter al consumatore ed evitargli confusione sui ruoli.

E adesso incominciano a vedersi gli effetti di queste norme favorevoli ai consumatori: anche a voi i fornitori vi hanno imposto provvigioni dimezzate da un giorno all'altro con l'eccellente scusa della legge sull'usura del 1996?  Per 15 anni tutto bene e adesso siamo usurai. Chi crede che quell'x% tolto alle nostre provvigioni, che in teoria va a vantaggio dei consumatori non verrà presto inglobato dalle banche nei propri introiti è un ingenuo.

Immagino che a breve avremo qualche altra eccellente novità.
HOXPRESTITI.COM
Gabriele Rossetto